Ma dai: è solo ansia!

L’ansia è un disturbo da non sottovalutare, è una malattia che necessita di essere curata adeguatamente per permettere al soggetto che ne soffre di riprendere in mano la propria vita. L’ansia si manifesta in qualunque momento della propria vita, come la riconosciamo?

Come si manifesta l’ansia?

Non si può minimizzare l’ansia definendola come uno stato di preoccupazione o apprensione, si tratta di una sorta di turbamento psichico che comporta vari fenomeni: attacchi di panico, ansia sociale, disturbo ossessivo- compulsivo, fobie, disturbo di ansia generalizzato.

I sintomi con cui si manifestano l’ansia sono ben riconoscibili: sensazione di svenimento, vertigini, tachicardia, sudorazione eccessiva, nausea e vomito, sensazione di asfissia, vampate di calore, paura di morire, senso di distacco dalla realtà.

Non vergognarti di chiedere aiuto

Il primo passo per poter sconfiggere l’ansia è ammettere di avere un problema e parlarne con un amico, un familiare: tenere tutto può solo far degenerare la patologia. Il secondo passo consiste nel chiedere aiuto alle figure competenti: psichiatra e psicologo. L’ansia viene trattata sia con la psicoterapia che con i medici che possono essere prescritti unicamente dallo psichiatra. Non automedicarti, ne vale della tua salute mentale!